Gaming

Youtuber cari così non va, basta aumentare le aspettative ad ogni uscita

Con l’uscita di Starfield non abbiamo più dubbi. I recensori, gli autorevoli personaggi gli Youtuber in campo video ludico, i gamer, insomma chi vive con un blog, un canale YouTube e affini mette in campo sempre le stesse pratiche.

Oggi abbiamo deciso di approfondire con voi, di aprire un confronto su questo che, per quanto ci riguarda, è divenuto un tema serio. Naturalmente molti di quelli che esistono in questo campo hanno tutta la nostra stima, sono moltissimi i contenuti di alcuni di loro.

Youtuber

Pensiamo ad esempio a Falconero, PlayerInside, NelirfaTV, Professor Quartzo che ci intrattengono, ci ispirano e ci fanno compagnia da anni persone squisite, simpatiche e preparate ma che da questo punto di vista ci stanno facendo riflettere.

Abbiamo notato che prima di ogni uscita si alzano le aspettative per poi demolire il gioco dopo poco

Sul tema delle recensioni, se così lo vogliamo chiamare, però, abbiamo individuato una certa prassi anche consolidata e che si ripete sistematicamente per ogni uscita. Ogni volta che deve uscire un gioco, fateci caso, si fa crescere l’hype a dismisura. Ogni gioco, negli ultimi anni, dovrebbe sempre essere il gioco del millennio, il gioco che tutti stavamo aspettando, il gioco che cambierà la storia videoludica.

Il tutto, però, va a smontarsi quando esce il gioco ed a smontarlo, incredibilmente, sono proprio coloro che hanno generato questa atesa spasmodica ed hanno alzato le aspettative di noi poveri comuni giocatori.

Da Cyberpunk2077 dove, addirittura, c’è chi ha aperto canali YouTube proprio nell’attesa del gioco. Un gioco sul quale hanno alzato le aspettative di chiunque per poi demolirlo alla sua uscita facendolo, addirittura, eliminare dallo store della Sony. Ebbene noi CyberPunk2077 lo abbiamo dal day one e lo abbiamo giocato per ben tre volte divertendoci un mondo. Con questo non vogliamo dire assolutamente che il gioco non avesse problemi su console di vecchia generazione ma ciò che vogliamo dire è che questo modo di fare è divenuto sistematico.

Si divinizza un gioco prima della sua uscita, magari in qualche modo anche influenzando le vendite, per poi demolirlo un attimo dopo la sua uscita. E’ capitato con Diablo IV, sta capitando con Starfield, Dead Space etc. etc.

Gamer Youtuber

Youtuber che forse sono oramai logori e saturi e dovrebbero provare altro

Ora non stiamo dicendo che ci sia malafede, anche perché non si comprende quale strategia potesse essere alla base di tutto ciò, se vogliamo pensar male dicendo che si alzano le aspettative per incidere sulle vendite poi non si capisce (una volta ottenuto lo scopo) perché demolire un gioco. Stiamo solamente cercando di dire che, forse, c’è qualcosa che non va.

Gli addetti ai lavori che, poi sono sempre giocatori come noi, forse stanno iniziando ad approcciarsi in maniera sbagliata al mondo video ludico. Può essere che ormai siano saturi, siano talmente costretti a giocare ed averci a che fare tutti i giorni che stanno perdendo il gusto del semplice giocare ad una console. Potrebbe essere che siano loro stessi, proprio per queste ragioni, pieni di hype e di aspettative per ogni uscita con la speranza che questa gli possa ritirare fuori quell’animo da video giocatori ridandogli il gusto del gioco.

Certo è il caso di riflettere e di rivedere un attimo questi canoni soprattutto considerando che molti degli addetti ai lavori, siano Youtuber o siti di recensioni, hanno una responsabilità enorme nei confronti di noi giocatori che investiamo 70-80 euro per un gioco e sarebbe davvero triste se questi soldi venissero spesi solo perché il simpatico Youtuber del momento ha alzato le nostre aspettative per poi farci passare il gusto di giocare un attimo dopo l’acquisto.