Senza categoria

Midjourney: l’IA crea arte che ci fa impazzire

Midjourney è un nuovo software che sta spopolando in rete. Una intelligenza artificiale capace di creare arte seguendo nostri semplici comandi. Il programma, pensato per realizzare illustrazioni e foto artistiche, genererà già di suo immagini di carattere artistico, i nostri comandi serviranno semplicemente a dirgli cosa generare e con quale qualità.

Immagine realizzata con Midjourney

Cosa è Midjourney

Per generare una immagine, infatti, basta inserire un prompt. Ossia un descrizione, dettagliata o meno, della immagine che vogliamo far generare a Midjourney. Possiamo inserire, poi, comandi specifici riguardanti la qualità, la dimensione ed il dettaglio, al reto penserà l’intelligenza artificiale dando vita ad immagini creative ed artistiche.

Con Midjourney è possibile inserire anche l’url di una foto dal web per far capire alla IA il tipo di foto che abbiamo in mente. E’ possibile anche inserire foto di attrici e altri personaggi famosi, per far generare alla macchina un ritratto che richiami il viso o la scena della immagine che gli abbiamo indicato.

Young Winona Ryder realizzata con Midjourney
Young Winona Ryder realizzata con Midjourney

In questi giorni ci siamo dilettati a provare il software (in questo articolo potete vedere alcune nostre creazioni) e pur non essendo ancora del tutto esperti siamo riusciti a riproporre immagini degne.

Come utilizzare la IA per creare arte

Per usare Midjourney ci sarà bisogno di un account Discord (gratuito sarà steso il programma ad indirizzarti) e si avrà a disposizione una beta, una prova gratuita con la quale sarà possibile generare fino a 25 immagini per account. Quando si accede a Discord tramite Midojourney bisognerà andare su uno dei canali stanze dei nuovi arrivati” nella barra laterale e utilizzare uno dei canali”#newbies-**.

A questo punto puoi dare sfogo alla tua creatività, ti basterà inserire il comando /imagine  da qui si aprirà il prompt dove iniziare a descrivere la scena che vorresti vedere, ovviamente in inglese (se non sei pratico puoi utilizzare google traduttore).

Immagine fantasy realizzata con Midjourney
Immagine fantasy realizzata con Midjourney

Una volta inviato i nostri comandi la IA ci metterà circa un minuto a generare quattro versioni differenti della scena o del ritratto da noi indicato. Potrai fare l’Upscale (U) della immagine, ossia un ingrandimento, o potrai richiedere versioni (V) differenti della immagine che selezionerai.

Naturalmente ci sono vari comandi predefiniti da poter utilizzare alla fine del prompt con l’ausilio di trattini. Potrai inserire –quality1 la qualità più bassa fino a –quality5 quella più alta, potrai inserire –test per dare ancora di più libero sfogo alla “immaginazione” della intelligenza artificiale –uplight ti servirà se hai intenzione dopo di fare l’upscale di qualche immagine.

Sono tanti i comandi che puoi inserire in Midjourney e tante le idee di prompt a cui puoi attingere. Con questo articolo speriamo solo di aver stuzzicato la tua curiosità per un software davvero divertente quanto utile. Puoi trovare il software che non ha bisogno di dowload all’indirizzo www.midjourney.com

Commenta nel caso fossi interessato ad una guida più specifica.