Libri

L’Ordine della Fenice, Harry Potter la battaglia sta per iniziare

L’Ordine della Fenice è’ il quinto libro della saga. Il più lungo ma anche, forse, quello che da maggiori risposte a tutto ciò che verrà di lì a poco. Una vera e propria sorta di spartiacque fra il prima e il dopo.

“Harry Potter e l’Ordine della Fenice” ci fa immergere pienamente nell’adolescenza del maghetto più famoso del mondo. Ci porta a conoscere anche ciò che resta della sua famiglia.

L’Ordine della Fenice, Harry Potter
photo web source

Il quinto Harry Potter

Prosegue il nostro viaggio nel mondo della saga di Harry Potter. Quello che fino ad adesso era sembrato un mondo misto fra l’oscuro e la vittoria del bene, sembra stia per finire. Lord Voldemort è tornato, ma sono ancora in pochi a crederlo, anche dopo la morte di uno studente al Torneo Tre Maghi.

Inizia così il quinto libro dell’avvincente saga di Harry Potter, nato dalla penna e dall’estro creativo della scrittrice inglese J.K.Rowling. Un viaggio che, stavolta, ci accompagna nella vita di Harry, facendoci conoscere anche quella parte della sua vita che, fino ad ora, non avevamo avuto modo di scoprire.

Sapevamo solo di una mamma e di un papà morti proprio nella prima battaglia contro Voldemort. Ma ora, nella vita del maghetto, oltre ai suoi amici Ron ed Hermione, c’è anche Sirus, il suo padrino. Ma a far luce oscura sulla vicenda, sono i Dissennatori che, in un tranquillo pomeriggio d’estate, aggrediscono lui e il cugino Dudley.

Alla presenza di un babbano, Harry usa la magia e, per questo, viene espulso dalla scuola di magia ed è costretto ad affrontare un processo per rientrarvici. Qualche giorno dopo, Harry viene prelevato da un gruppo di maghi capeggiati da Malocchio Moody e condotto al numero 12 di Grimmauld Place, la casa paterna di Sirius Black, divenuta la sede dell’Ordine della Fenice, una società segreta capeggiata da Albus Silente che ha come scopo combattere Voldemort.

Verso la battaglia: Harry e l’Esercito di Silente

Tornato a Hogwarts, Harry scopre che molti suoi conoscenti seguono la propaganda del Ministero e pensano che lui sia un bugiardo e un visionario. Nel frattempo, il Ministero colloca ad Hogwarts una nuova insegnante di Difesa contro le Arti Oscure. E’ Dolores Umbridge, al fine di controllare cosa succede nella scuola. La strega si rifiuta di insegnare la magia difensiva agli studenti, limitandosi a noiose lezioni teoriche.

Quando Harry osa dichiarare, di fronte alla Umbridge, che Voldemort è risorto ed ha ucciso Cedric Diggory, sfidante nel torneo Tremaghi, viene punito duramente. Ron, Hermione ed Harry decidono allora di fondare un’associazione segreta chiamata Esercito di Silente, con lo scopo di preparare gli studenti all’uso degli incantesimi difensivi, facendoli allenare nella Stanza delle Necessità.

Intanto, Harry continua ad avere delle strane visioni notturne in cui si ritrova ad impersonare Voldemort. Una notte, però, si sveglia terrorizzato dopo una visione in cui lui stesso aggredisce, in forma di serpente, il padre di Ron, Arthur Weasley, e avverte subito tutti. Il signor Weasley viene ricoverato all’Ospedale San Mungo. L’ospedale dei maghi, sopravvivendo grazie al tempestivo avvertimento di Harry, ma è ormai evidente che tra la mente di Voldemort e quella di Harry c’è una connessione involontaria.

Cos’è l’Ordine della Fenice?

Ricordi che affiorano alla mente, ma anche l’introduzione del pensatoio, dove lo stesso Harry comincia a guardare nel passato dei suoi genitori, e scopre qualcosa di inquietante che lega suo padre ed il professor Piton. Se ti sei perso qualche recensione intanto puoi recuperarla cliccando qui.

Cosa riserverà questa nuova avventura al nostro maghetto e ai suoi amici? E’ l’inizio della seconda battaglia contro Voldemort?