GamingGiappone

Espandere la memoria con la SSD sulla PS5. Il nuovo aggiornamento

E’ arrivato il nuovo, corposo, aggiornamento Sony per PS5. Espandere la memoria con la SSD sulla PS5 da oggi 15 Settembre è possibile con il download del update. Nel caso non avessi una PS5 ti consigliamo di leggere questo articolo PS5 dove e come comprarla. Occhio alle fregature. Vediamo insieme in cosa consiste questo nuovo aggiornamento. Innanzitutto, finalmente, c’è la possibilità di espandere la memoria della play station con le SSD M.2. Ovviamente che siano compatibili e che abbiano delle caratteristiche specifiche così come consigliato da Sony, lo vedremo più avanti in maniera dettagliata.

Espandere la memoria con la SSD sulla PS5

Molte le novità, a partire dalle ottimizzazioni all’interfaccia che andranno a migliorare l’esperienza utente. Ad esempio c’è la possibilità di personalizzare il Centro di Controllo, il tracker dei trofei. Ed, inoltre, avrai a disposizione lo strumento di verifica della risoluzione di PlayStation Now (720p o 1080p) con un test che permette di risolvere eventuali problemi di connessione.

Audio 3D

Una delle cose più interessanti è, sicuramente, il supporto Audio 3D per gli altoparlanti della TV. In pratica, una volta provveduto al download e all’installazione dell’aggiornamento di Settembre, chi possiede la PlayStation 5 potrà sfruttare a proprio vantaggio il chip Audio 3D della propria console. Pertanto potrai incrementare il coinvolgimento nell’azione di gioco. Ossia trasformando l’audio standard degli altoparlanti TV in un audio tridimensionale.

Dovrai misurare l’acustica della tua stanza sfruttando il microfono del controller DualSense e, una volta compiuti tutti i passaggi elencati nell’interfaccia della console, applicare l’impostazione audio 3D ottimizzata per la stanza. Così facendo l’esperienza sonora di PS5 sarà ancora più coinvolgente ed immersiva.

Espandere la memoria con la SSD sulla PS5

Veniamo ora alla cosa che, forse, noi tutti aspettavamo di più. E, cioè, la possibilità di espandere la memoria interna della nostra PS5 con una SSD M.2 compatibile. Prestate attenzione perché la Sony è stata molto precisa da questo punto di vista. Chi ha intenzione di espandere la memoria della propria console deve ricorrere ad una SSD che soddisfi i requisiti hardware della console nextgen di Sony. Chi desidera ampliare lo spazio di archiviazione di PS5 deve perciò acquistare un SSD che supporti l’interfaccia PCIe x4 M.2 NVMe, con una capienza nominale compresa tra i 250GB e 4TB e velocità di letture di almeno 5.500 MB/s. Qui di seguito riportiamo alcune di queste SSD facilmente reperibili in commercio. Puoi cliccare sui link sottostanti per essere indirizzato direttamente a maggiori dettagli sul sito di acquisto della SSD con una leggera agevolazione.

Transcend MTE240S – SSD M.2 PCIe Gen4 x4 NVMe 1.4 1TB – TS1TMTE240S

Caratteristiche:

  • Interfaccia PCIe Gen4 x4 e standard NVMe 1.4
  • Fino a 3,800MB/s in lettura; 3,200MB/s in scrittura
  • Memoria flash 3D NAND, controller a 4 canali, e DRAM cache DDR3
  • Progettato con LDPC (Low-Density Parity Check) coding per assicurare l’integrità dei dati; tecnologia SLC integrata
  • Dissipatore in grafene e meccanismo di thermal throttling dinamico per una elevata stabilità

Crucial P5 Plus CT1000P5PSSD8 1 TB SSD Interno-Fino a 6600MB/s, PCIe 4.0, 3D NAND, NVMe, M.2

Caratteristiche della SSD

  • Tecnologia PCle 4.0 NVMe con letture sequenziali fino a 6600 MB/s
  • Progettato per gamer esperti, professionisti e creativi che richiedono computing ad alte prestazioni
  • Sviluppato con la nostra tecnologia d’avanguardia Micron Advanced 3D NAND e l’innovativa tecnologia controller
  • MTTF superiore ai 2 milioni di ore per aumentare la durata e l’affidabilità del sistema
  • Coperto da un utilizzo di 5 anni o fino all’indice massimo di resistenza di 600 TBW

Su come installare la SSD all’interno della console, operazione facile ma comunque delicata da non prendere alla leggera, riportiamo il video tutorial della Sony che mostra come fare. Nel caso volessi il video in italiano o un tutorial ancora più semplificato scrivici pure.