Cultura&Spettacolo

Super Mario Bros il film, tutto quello che devi sapere

Arrivato al cinema da qualche giorno, 5 aprile 2023, Super Mario Bros il film è una piacevolissima sorpresa. La trasposizione cinematografica di uno, forse, del personaggio più famoso di tutto il mondo dei videogiochi è un lungometraggio da applausi. Alla fine del film nella sala cinematografica, gremita nonostante le festività pasquali (noi lo abbiamo visto il sabato di Pasqua alle 21.30), l’applauso è scattato spontaneo coadiuvato da una standing ovation.

Super Mario Bros il film

Per carità stiamo parlando di una avventura scacciapensieri con tante gag e citazioni. L’applauso, però, forse è scattato proprio per questo. Una avventura senza troppe pretese, un bel film scacciapensieri sull’idraulico più famoso dei videogame, il gioco che non puoi non amare, una stupenda colonna sonora anni 80 e tante citazioni e gag hanno mantenuto le aspettative del pubblico. Un applauso più che altro liberatorio per un lavoro cinematografico che ha mantenuto le aspettative. Del resto è Super Mario Bros il film che abbiamo deciso di andare a vedere e non ci aspettavamo nulla di diverso.

Super Mario Bros il film cosa c’è da sapere

Mario e Luigi due fratelli idraulici di origini palesemente italiane (magari più lo stereotipo che si sono fatti all’estero). Il primo bassino con i baffi neri che non si arrende mai, l’altro magro alto coi baffi neri (stereotipati appunto) non molto coraggioso che conta sempre sulla protezione del fratello. Nel 1981 la loro prima apparizione nel mondo dei videogiochi.

Super Mario Bros il film del 2023

Un gioco diventato un cult che ha saputo resistere negli anni e a più di una generazione, in grado di sapersi evolvere grazie all’ottimo lavoro della Nintendo. Oggi nel 2023 Super Mario Bros il film staccherà qualche record e resterà nei cuori di tutti noi. La produzione ha, infatti, saputo tenere fede alle aspettative. I registi Aaron Horvath e Michael Jelenic, anche loro fan dei due super idraulici, hanno saputo bene dove andare a parare. Nulla a che vedere con il flop degli anni 90 che non merita nemmeno una citazione.

Il personaggio che più abbiamo amato è di sicuro la principessa Peach. Dimenticate la piccola donzella in pericolo, tremolante, innocente ed innocua in attesa del cavaliere sul cavallo bianco. La principessa del 2023 è diventata una volitiva guerriera. Nobile, elegante, ironica, super forte un personaggio veramente da amare.

Tanti gli easter egg e gli omaggi che gli appassionati ed i più attenti potranno cogliere e godersi. Uno? Luigi in versione Ghostbusters. Su una cosa, però, siamo sicuri che tutti, proprio tutti gli spettatori dai più grandi ai più piccini vivranno un viaggio lungo novanta minuti all’insegna del divertimento in una Brooklyn tutta particolare ed in un mondo fantasy fatto di funghi parlanti, tartarughe antropomorfe e strani esserini che non vogliamo spoilerare.