CosplaySenza categoria

Comicon di Napoli 2023, emozioni da record con 170mila spettatori

Si è da poco chiuso il 23° Comicon di Napoli ed i numeri parlano chiaro. E’ stata la più grande edizione di sempre con ben 170.000 spettatori. Cosplayer, appassionati, cultori dei fumetti e del gaming sono accorsi in centinaia di migliaia alla Mostra d’Oltremare a Napoli per questa edizione. Oltre 30.000 mq coperti, 50.000 mq di spazio all’aperto. Il teatro da 850 posti sempre pieno. L’arena flegrea all’aperto, sia sotto un sole cocente che sotto la pioggia, con migliaia di spettatori per Cristina D’Avena e per Tony Tammaro. Poi ancora 380 espositori, più di 300 ospiti, oltre 400 eventi e 7.000 accreditati tra i professionisti dei diversi settori.

Comicon di Napoli 2023

Del resto il Comicon di Napoli è diventato una istituzione in grado di richiamare appassionati da tutta Italia, in verità quest’anno abbiamo incrociato più di qualche straniero, un programma ricchissimo ed una offerta culturale che non poteva deludere. Tutte le aree tematiche hanno visto un programma veramente di qualità. Dal fumetto ai videogiochi, il cosplay, il neverland e i tanti ospiti d’eccezione, anche se, oggi, eccezione non sono più, per questo evento, straordinario, che si chiama Comicon.

Ospiti straordinari al Comicon di Napoli 2023

Gli streamer e youtuber Kurolily e Sabaku. I The Jackal, Caparezza e parte del cast di Mare fuori sono per citarne alcuni. La cantautrice giapponese con all’attivo CD musicali in cui voce e piano si fondono in struggenti melodie, tra sigle di anime e videogame amatissimi anche in Italia Mika Kobayashi.

Cosplayer Comicon di Napoli
La cosplayer Nashy_roshy.cos

I due concerti straordinari con il mitico Tony Tammaro (massimo rispetto) e la straordinaria, sempre straripante, Cristina D’Avena nei suoi quarant’anni di carriera. L’arena flegrea traboccava di spettatori. Sfidando un sole cocente, venerdi 28 aprile, e la temperatura rigida e la pioggia di lunedì 1 maggio, i migliaia di cosplayer e di appassionati, partecipanti del Comicon di Napoli 2023, hanno cantato a squarcia gola facendo di questi due appuntamenti dei momenti indimenticabili.

Alice in Wonderland ed il Cappellaio Matto. Due splendide cosplayer

Intanto per quest’anno non finisce qui. Il Comicon, infatti, da appuntamento (come da tempo è risaputo) dal 23 al 25 giugno a Bergamo. La prima edizione del Comicon Bergamo, inserita nel palinsesto Bergamo Brescia capitale della cultura 2023. Per l’anno prossimo, invece, preparate i costumi perché la festa continua dal 25 aprile al 28 aprile 2024 alla Mostra d’Oltre Mare a Napoli per la XXIVesima edizione.

La Muerte Cosplay
Cosplayer Nashy_roshy.cos La Muerte

Visibilmente emozionati e soddisfatti gli organizzatori del Comicon di Napoli. “Siamo emozionatissimi per questa edizione e questo record che non avrei mai immaginato di raggiungere – dichiara Claudio Curcio Presidente di Comicon – quando nel 1998 organizzammo insieme a pochi amici la prima edizione di Comicon. Il nostro festival è frutto di un grande lavoro di squadra, pieno di giovani e ricco di entusiasmo”

Lady Dimitrescu Comicon di Napoli
Lady Dimitrescu al Comicon di Napoli