Gaming

Cyberpunk2077 il capolavoro bistrattato! Ci è piaciuto.

EditoreCD Projekt Red, Bandai Namco
SviluppatoreCD Projekt Red
PiattaformePC Windows, Google Stadia, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S
Versiona provataPS5
GenereRPG
Modalità di giocoSingolo giocatore
LinguaItaliano

Cyberpunk2077 il capolavoro, così, subito e senza mezzi termini. Sul tanto atteso, quanto discusso, gioco di CD Projekt Red vogliamo portare il nostro punto di vista. Innanzitutto siamo stufi dei gossip, delle lagne, degli attacchi, forse anche gratuiti, alla casa di sviluppo polacca. Cyberpunk2077 è un video gioco, un gioco di nuova generazione che tiene fede alle aspettative create dagli sviluppatori con la grande, immensa, campagna di marketing messa in piedi. Ci teniamo a precisare che lo abbiamo giocato su PS5, console sulla quale il gioco gira benissimo, ed anche a precisare che Cyberpunk2077 non è il gioco che stravolge il modo di intendere i videogame, non è l’anno zero per cui dalla sua uscita nulla più sarà come prima. Ma Cyberpunk2077 è il tanto atteso, bello bellissimo gioco che ci aspettavamo.

Night City

L’ambientazione di questo RPG si svolge principalmente tra le strade di Night City, una città pazzesca con una visione futuristica che mai avevamo visto prima. Una città che da sola fa il video game. Night City è viva, curata in ogni dettaglio, provate a girare dietro qualsiasi vicoletto insignificante e vedrete lo spettacolo della natura che è questa città. Abbiamo passato tanto tempo a trovare scorci per fare foto, in quanto la modalità fotografia di Cyberpunk da molta soddisfazione e gli scenari, gli scorci che si trovano in città hanno da subito acceso questa nostra voglia di documentare fare foto artistiche, creare il nostro bell’album di Night City (sicuramente nelle prossime ore pubblicheremo qui alcuni di quegli scatti magnifici).

Cyberpunk 2077 il capolavoro. Night City

La componente artistica di Cyberpunk 2077 è eccezionale. Non è solo una questione relativa alla qualità della realizzazione di Night City e alla sua suddivisione in 7 distretti eccezionalmente realizzati e diversificati tra loro. CD Projekt arriva a definire concettualmente un nuovo livello di attenzione al dettaglio nel rendere plausibile il mondo di gioco offerto all’utente. Cyberpunk2077 il capolavoro che doveva stupirci ci ha stupito e fatto sgranare gli occhi.

Night City: la città che non dorme mai vive davvero sui nostri schermi. Risulta essere realistica, affascinante, coerente e, soprattutto, credibile. Ogni singola via, i mercati affollati di persone intente a mangiare o a contrattare l’acquisto di un oggetto, il parco al centro della City, la zona industriale, la periferia, le Badlands che circondano la città: tutto è incredibilmente dettagliato e pieno zeppo di elementi estetici, architettonici e di arredo, perfettamente coerenti tematicamente.

La storia

Senza nessuno spoiler. Noi vestiamo i panni di V, ladro mercenario che vuole a tutti i costi farsi un nome in Night City, coinvolto nel furto di un biochip sperimentale il cui valore è incommensurabile. Impresso in questo pezzo di tecnologia c’è l’immagine residua di Johnny Silverhand (Keanu Reeves), rocker audace e spietato che ha trascorso gli ultimi anni della sua vita nel tentativo di combattere e sovvertire l’ordine instaurato dalle mega-corporazioni. Come queste due figure interagiranno e quali saranno le loro sorti, lo decideremo noi nel corso della nostra personale partita a Cyberpunk 2077.

CD Projekt, infatti, punta a lanciare il giocatore in un mondo vivo, pulsante, che va avanti a prescindere dalle azioni del giocatore, ma che in funzione di queste azioni viene a suo volta influenzato e plasmato fino a raggiungere determinati esiti. L’obiettivo del team di sviluppo è sempre stato quello di tessere una fitta rete di scelte (invisibili) da offrire al player e le cui conseguenze, spesso complesse da immaginare o prevedere, non sono mai immediatamente percepibili, ma hanno esiti di medio e lungo periodo.

Cyberpunk 2077 il capolavoro. Pam

Una storia un pò ingombrante, forse, vista la moltitudine di missioni secondarie, contratti ed altro da seguire a Night City. Aggiungeteci poi la voglia di girare in città per il solo gusto di viverla appieno, che porta il giocatore a “correre” ad avere fretta nel volerla realizzare il prima possibile. La storia è di una intensità incredibile capace di suscitare emozioni, di immedesimare il giocatore all’invero simile con una serie di finali aperti uno più spettacolare dell’altro.

Cyberpunk2077 il capolavoro è un RPG

Cyberpunk 2077 è un gioco di ruolo in prima persona. I trailer, le aspettative, forse qualche notizia fuorviante ha fatto credere alla community che potesse essere un GTA più approfondito o vasto e questo sicuramente (assieme alle performance non perfette su console di vecchia generazione) ha sicuramente ingigantito i malumori, la pessima idea e considerazione che si è percepita del gioco. Cyberpunk 2077 è un RPG puro, senza alcun compromesso è con questo spirito che bisogna iniziare a giocare a Cyberpunk. Ci sarebbe tanto da dire, tanti aspetti del gioco da approfondire. I dialoghi, gli attributi e le abilità che plasmano il nostro personaggio ed il nostro modo di giocare. I veicoli e le armi, la marea di attività secondarie che, alla fine secondarie non saranno, ma il nostro consiglio spassionato è quello di giocarci, guardare e assaporare ogni minima sfaccettatura con i propri occhi.

Ovviamente non stiamo osannando un video gioco che ha, comunque, i suoi difetti come possono esserlo qualche bug (che noi in verità non abbiamo riscontrato), l’intelligenza artificiale un bel pò sotto le aspettative (soprattutto in modalità facile o normale), la guida dei veicoli minori non perfetta.

Cyberpunk 2077 il capolavoro. Judy

Al netto, però, di queste sfaccettature o sfumature dobbiamo affermare che Cyberpunk 2077 è il capolavoro che ci si aspettava. Che regalerà ore ed ore di arte e divertimento come mai era accaduto (o come non accadeva da tempo) fino ad ora. Giocarci è una soddisfazione tale che quasi crea dipendenza, lo abbiamo finito più volte per provare i vari finali con il nostro V maschile ma non abbiamo potuto resistere e ci stiamo rigiocando con una V femminile e siamo ansiosi di scoprire come si evolverà la storia. Questo fa di Cyberpunk2077 il capolavoro che ammiriamo.