Cosplay

Cosplay come iniziare. Ritornano le fiere finalmente!

Ritornano le fiere (finalmente!) e sale la voglia di tirare fuori il cosplayer che è in noi portando in giro i nostri cosplay. Facendo foto, girando con i nostri amici, visitando fiere e, perché no facendo acquisti. Ma per chi è alle prima armi come fare cosplay, come iniziare e cosa serve davvero. Questi i nostri consigli su come iniziare e, soprattutto, su come divertirsi.

Cosplay come iniziare

Il personaggio innanzitutto

E’ fondamentale scegliere il personaggio che più ti piace e ti si addice, non per forza devi avere le sue stesse caratteristiche fisiche ma, di sicuro, non devi sentirti a disagio impersonando quel cosplay. Il Cosplay non è un costume di carnevale, devi voler essere quel personaggio, devi amarlo o, almeno, deve intrigarti portandoti a volerlo conoscere di più.

Cosplay come iniziare dal costume

Devi osservare il tuo personaggio, carpirne i particolari, ciò che lo caratterizza di più. Poi devi iniziare a pensare al costume, ovviamente se sei alle prime armi puoi comprarne uno ma l’ideale sarà un giorno quello di realizzare da zero il tuo cosplay. Devi pensarci, elaborarlo e poi alla fine crearlo. Si perché il costume è una vera e propria creazione, ricorda che il cosplay è una arte in tutti i sensi.

La parrucca

Ricorda la parrucca e non un gatto morto in testa o quattro peli sintetici buttati alla rinfusa. Vedrai che la capigliatura dei personaggi spesso, quasi sempre, è la cosa che più li caratterizza. La pettinatura, il colore e, soprattutto, il fatto che devi starci un giorno intero se non di più, quindi la comodità e la possibilità di riutilizzarla. Non devi spendere un patrimonio ma se devi risparmiare su qualcosa di certo questa non è la parrucca. Ci sono siti che propongono prodotti di buona qualità a prezzi contenuti puoi trovare qualcosa a questo link amazon. Puoi approfondire meglio leggendo questo articolo Parrucca cosplayer come sceglierla e come curarla.

Cosplay come iniziare: un buon make up

Il make up è fondamentale che tu sia uomo o donna che sia un cosplay o un crossplay. Non puoi e non devi farne a meno. Qui puoi usare prodotti di fortuna, non nel senso di scadenti, ma che magari hai in casa. Puoi chiedere in prestito ad una sorella o una mamma, una amica. Nel caso proprio non avessi prodotti sottomano che fanno al caso tuo puoi facilmente reperirne in giro tra mille sconti in vari negozi. In alternativa dai uno sguardo online a questo link amazon sul quale abbiamo testato alcuni prodotti e valutato prezzi convenienti.

Infine ricorda il cosplay lo si fa per divertimento, per dare libero sfogo al proprio estro, alla propria voglia di essere il personaggio dei tuoi desideri per cui osserva le mosse, impara le espressioni e non temere di riprodurle nelle foto. Le foto si una delle cose più belle del cosplay. Fare tante foto è fondamentale per divertirsi. Ma anche per far si che quel divertimento duri più a lungo possibile magari anche dopo qualche anno rivedendo gli scatti. Per fare delle belle foto non serve molto. Si ci vorrebbe una location a tema magari o comunque non lo specchio del proprio bagno ma la cosa fondamentale sono le pose.

Il cosplay non può essere lasciato al caso cosi come non possono esserlo le proprie foto. Devi metterti in posa cercando di richiamare quelle che sono del tuo personaggio. E, poi, perché no, metterci del tuo magari su come avevi sempre immaginato quel personaggio.