AnimeCosplayGiapponeSenza categoria

Cosplay sexy? Perché spesso percepiamo il cosplay in questo modo?

Cosplay sexy eppure una volta eravamo considerati nerd. C’era un tempo in cui quasi si aveva paura di essere etichettati come Nerd, Otaku e via così. Oggi se giri per le fiere (per fortuna) puoi notare gente di ogni estrazione sociale, professione etc. che non ha paura di essere etichettata. In verità, oggi, forse, non si viene nemmeno più etichettati per queste che sono delle vere e proprie passioni piuttosto che hobbies.

Spesso, addirittura, sempre più persone considerano il cosplay sexy. Non è del tutto sbagliato, come non c’è nulla di male in fondo. Del resto se pensiamo agli anime, ai manga è chiaro che molti di quelli realizzati finiscono con l’essere cosplay sexy.

I cosplayer sexy

I cosiddetti cosplayer sexy, in fondo, hanno guadagnato un enorme seguito. Ci sono donne che hanno milioni di follower sui loro social e che hanno saputo coniugare la bellezza del proprio corpo a quella del cosplay. Ovviamente in questo articolo non è nostra intenzione parlare, né far riferimento a quelle ragazzotte che con la scusa del cosplay mercificano il proprio corpo con foto su onlyfans e quanto altro. Qui stiamo parlando di cosplayer (anche attraenti magari) che riescono a mantenere la giusta dimensione dell’arte del cosplay. Potrebbe interessarti la nostra intervista ad Esther Lipofago.

Quello su cui vogliamo focalizzarci con questo articolo è che quando si tratta di cosplay, anche se alcune delle interpreti sono attraenti e scarsamente vestite in quanto richiesto dal costume e dal personaggio che hanno realizzato, è qualcosa di completamente diverso: è comunque una forma d’arte. Leggi per favore il nostro articolo Il Cosplay, un fenomeno mondiale. Solo un gioco o un’arte?

E come artiste e come donne vanno trattate con il giusto rispetto ed il giusto linguaggio. Sexy è solo uno stile è solo, un altro modo di esprimersi e di mettersi in gioco. Il duro lavoro, dietro ogni cosplayer ed ogni cosplay, resta tutto e va rispettato ed apprezzato anche se si tratta di cosplay sexy.

Ma perché troviamo un cosplay sexy?

Fatta questa premessa doverosa proviamo a rispondere al perché troviamo un cosplay sexy.

Cosplay sexy

Viene da se che le eroine dei manga, degli anime dagli Usa o dal Giappone siano spesso (quasi sempre) sexy eroine. Pertanto capita di doversi cimentare con cosplay che esigono gonne corte, abiti succinti, trasparenze.  E, sinceramente, più è bravo un cosplayer più tenderà ad identificarsi con il suo personaggio. Ed è, quindi, ovvio, che se il personaggio è una eroina sexy la cosplayer che la interpreta risulterà essere sexy.

Cosa ci rende davvero un cosplay sexy alla nostra vista e nel nostro immaginario è che un personaggio di fantasia vissuto da lontano, nella nostra immaginazione con i caratteri, spesso, particolari e buffi di un anime o di un manga ce lo ritroviamo in carne ed ossa davanti a noi senza quella parte buffa. Eccome una sorta di sogno divenuto realtà. Molti otaku, infatti, cercano di trasformare i soggetti a cui si affezionano presenti nei cartoni animati in realtà acquistando riproduzioni di personaggi più o meno sexy, o di “idol giapponesi” o quanto di altro presente nel merchandising. Se vuoi farti una idea dai una occhiata a questo link.

Il nostro personaggio preferito in carne ed ossa

Pensiamo, quindi, a ritrovarsi il proprio personaggio preferito al quale ci si è affezionati per qualche motivo li in carne ed ossa davanti a noi. Proprio per questo, però, dovremmo ricordarci di essere nella realtà e non in un manga e comportarci di conseguenza. La triste verità è che siamo ancora pervasi da maschilismo becero che tende a confondere l’arte con la “pornografia” (esagero la parola apposta), l’educazione con il consenso.

Il perché troviamo un cosplay sexy è, quasi, divenuto caso di studio tra sociologi e psicologi. Trovare una spiegazione come sostiene la sociologa britannica, Sharon Kinsella, può dipendere dal fatto che è “ribelle”. Secondo la Kinselle “questi personaggi contengono un impulso anticonformista che dà un intenso piacere nel vedersi”. O ancora ci sono teorie nelle quali i personaggi, o alcuni personaggi incarnino la nostra idea feticista di sexy e di erotico. Per cui Wonder Woman rappresenta la fantasia della “dominatrice” come la Maid Giapponese rappresenta la nostra fantasia di sottomissione e così via. Insomma come dire è tutto dentro di noi, un cosplay può risultare sexy o meno a seconda della nostra idea di sexy, a seconda se sta incarnando o meno la nostra immaginazione di erotismo.