Come configurare il PC per giocare a Baldur’s Gate 3 deve considerare vari fattori, come il processore, la scheda video, la RAM e la storage. Inoltre, ci sono anche diversi tipi di configurazioni che possono avere un impatto sulla performance del gioco, come il modo grafico, la risoluzione e l’HDR.
Innanzitutto, è importante scegliere un processore potente come l’Intel Core i7-8700K o l’AMD Ryzen 5 3600, che sono entrambi ottimi per giocare a Baldur’s Gate 3.
Inoltre, sarà importante avere una GPU potente, come una NVIDIA RTX 2060 Super o un’AMD RX 5700 XT, che hanno un’ottima prestazione per giocare a Baldur’s Gate 3.
Come configurare il PC: pensiamo prima all’Hardware
L’altro aspetto importante è la RAM. Sono consigliati almeno 16 GB di RAM per avere un’esperienza di gioco fluido. Inoltre, non dimenticare la storage: un disco SSD di almeno 150 GB sarà fondamentale per garantire un caricamento veloce e una buona performance generale.
Per finire, è fondamentale considerare i tipi di configurazione del gioco che può avere un impatto sulla performance. Ad esempio, è possibile scegliere se giocare in modalità grafica “alta”, “ultra” o “epica”. Inoltre, è possibile scegliere tra diverse risoluzioni come 1080p, 1440p o 4K.
Beccati due consigli! Il primo riguarda la dimensione del monitor. Se giochi a Baldur’s Gate 3, consiglio un monitor ultra-larghezza, che offre un’immersione visiva migliore e un’esperienza di gioco più coinvolgente.
Se giochi a Baldur’s Gate 3, ti consiglio un monitor con tecnologia FreeSync o G-Sync, che assicurano un’esperienza di gioco più fluida e con meno micro-lags e lag. E’ anche importante controllare la tecnologia del colore del monitor. I monitor con tecnologia IPS offrono i colori più accurati.
Come rendere l’esperienza davvero eccezionale
Ora che hai in mente un monitor adatto, pensiamo al mouse. Per giocare a Baldur’s Gate 3, ti consiglio un mouse gaming che abbia una bassa latenza e un DPI alto, per ottenere precisione e rapidità. Inoltre, ti consiglio un mouse ergonomico e leggero, così che la mano non si stanchi durante i lunghi gaming session.
Latenza bassa significa che il mouse ha un ritardo minore tra la registrazione dei movimenti del mouse dalla tua mano e l’apparire del puntatore sul monitor. Il DPI, ovvero la risoluzione del puntatore, è la quantità di punti di monitor che il mouse può coprire per pollice.
Per giocare a Baldur’s Gate 3, ti consiglio una tastiera meccanica, in modo da avere un ritorno tattile più preciso e sensibile. Inoltre, una tastiera con keycapi personalizzabili può aiutarti a personalizzare i comandi e renderti più efficiente. Non dimenticare anche le cuffie.
C’è una vasta gamma di cuffie idonee in commercio oggi, però dipende anche dalla tua preferenza e dal tuo budget. Per quelle sulla fascia bassa, ti consiglio le HyperX Cloud Core 7.1 e le SteelSeries Arctis 1 Wireless, che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo e un comfort eccellente.
Se sei un fan di avere un’esperienza di gaming immersiva, ti consiglio di prendere anche un sistema di vibrazione per la seduta, come il ButtKicker Gamer 2. Questo tipo di sistema permette di trasmettere le vibrazioni del gioco a tutto il corpo, dando l’impressione di essere dentro il gioco.
Il ButtKicker Gamer 2 è un sistema di vibrazione che si installa sotto alla seduta, comunemente una poltrona di gioco. Si connette alla console o al PC tramite cavo USB e, tramite una tecnologia chiamata “terzo motore di rumore”, la vibrazione del gioco viene amplificata e mandata alla seduta per essere sentita dal giocatore.
Ora che sai come configurare il PC, per giocare a Baldur’s Gate 3, sei pronto puoi immergerti in questa magnifica avventura da rivivere più e più volte in maniera sempre diversa.