Hogwarts Legacy: il videogioco magico

Hogwarts Legacy è arrivato, finalmente, sulle nostre console. Uscito su PS5, Xbox Series e PC e si presenta come il primo vero gioco dedicato ed ispirato alla saga di Harry Potter. Il gioco della Avalanche Software ha pienamente soddisfatto le aspettative, in qualche circostanza addirittura andando oltre ogni rosa previsione.

Hogwarts Legacy

Inutile nasconderci che l’uscita è stata minata da alcune polemiche di cui la stessa J.K. Rowling si è resa (come purtroppo spesso accade) protagonista. Hogwarts Legacy, però, è un videogioco, un prodotto ludico che nulla ha a che fare con l’autrice del magico mondo di Harry Potter, alla quale è stato solo riconosciuto un compenso. Una sorta di diritti di autore per essersi ispirati ed aver riprodotto il mondo da lei immaginato.

Hogwarts Legacy supera ogni nostra aspettativa

Veniamo dunque al gioco che, pur riproducendo fedelmente e “magicamente” il mondo di Harry Potter, ci mette in un contesto ed una storia del tutto diversi. Ambientato durante il XIX secolo. Il personaggio da noi creato sarà invitato alla scuola di magia, più famosa del mondo, a partire dal quinto anno ed ultimo anno di corso. Dopo esserci preparati, con un mentore, saremo catapultati ad Hogwarts dove lì potremo intraprendere i nostri studi.

Naturalmente le lezioni saranno più che altro incarichi da portare a termine. Alla fine dei quali gli insegnanti che ci ricompenseranno con nuovi incantesimi e nuove arti. Qui approfondiremo nuove amicizie e durante il corso della storia potremo in base alle nostre scelte ritrovarci a vestire i panni di un mago “buono” o “cattivo”.

Hogwarts Legacy è un vero rpg in un open world benfatto con grandi atmosfere e ricco di opportunità.

La scoperta del castello ricco di sorprese e segreti, la scoperta del mondo e dei villaggi che lo compongono fanno si che nel gioco della Avalanche il giocatore sia sempre mosso da entusiasmo e voglia di fare.

Il gameplay e la meccanica dei combattimenti ci hanno davvero stupito, ben fatto divertente, con incantesimi sempre diversi da dover utilizzare in diverse situazioni. Incantesimi che abbiamo imparato a conoscere attraverso la saga del maghetto più famoso del mondo e che potremo riscoprire all’interno del gioco.

Qualche piccolo consiglio prima di iniziare

La storia è fatta molto bene, coerente e coinvolgente sulla quale non diremo nulla per evitare spoiler ma vi assicuriamo che vale la pena di viverla fino in fondo. Naturalmente uno dei nostri consigli principali è quello di non rushare. Siamo nel magico mondo di Harry Potter. Possiamo esplorarlo, interagirvi ed essere i protagonisti di una storia unica per cui godiamoci tutto ogni piccolo dettaglio fino in fondo.

Sbloccate tutti i portali che vi permetteranno il viaggio rapido sia nel mondo che nel castello. Ad un certo punto sarete grati a voi stessi di averlo fatto ed anche perché in alcune circostanze riceveremo dei premi non affatto malvagi. Non preoccupatevi delle scelte che farete, non c’è un vero e proprio allineamento che serve a sbloccare o meno ulteriori cose, godetevi il viaggio così come fareste davvero senza pensarci troppo su.

Non dimenticate, poi, di collegarvi al sito Wizarding World: The Official Home of Harry Potter, qui in base a dei questionari vi sarà assegnata la casa che più si addice alla vostra personalità. Collegando il vostro account della console a quello del sito ritroverete tutto all’interno del gioco comprese alcuni piacevolissimi regali.

Ci abbiamo giocato su Play Station 5 e non abbiamo trovato nessun difetto, bug o altro tipo di problema. Insomma godetevi il gioco e scriveteci nei commenti come lo state vivendo.

La stanza delle necessità poi meriterebbe un capitolo a parte. Pensata come se fosse la nostra stanza completamente personalizzabile e nella quale potremo coltivare ingredienti e preparare pozioni, dispone di un giardino nel quale potremo accogliere ed allevare gli animali che cattureremo in giro per il mondo.