Cultura&Spettacolo

Musica. Perché fa bene, perché e dove ascoltarla.

Musica. Musica di ogni tipo in ogni dove, per ogni età. Perché fa bene ascoltarla? La musica è un linguaggio intraducibile e veicolo di emozioni, la musica è un mezzo accessibile a qualsiasi uomo. Nella sua funzione di esperienza sociale formativa, ha da sempre influenzato l’uomo nel corso della storia e durante il suo percorso evolutivo, caratterizzando civiltà e filosofie di pensiero. 

Musica, dove asoltarla

LA MUSICOTERAPIA E LA NEURO-MUSICOLOGIA

Già dagli anni ‘50 del secolo precedente, numerosi studi fatti negli Stati Uniti e in Europa, i medici hanno iniziato a notare l’importanza della musica, più nello specifico, la Musicoterapia e la Neuro-musicologia, e quanto essa possa incidere sullo sviluppo del nostro cervello. Queste due scienze portano numerosi benefici già nei primi anni di un bambino per lo sviluppo cognitivo, fino alla gestione di malattie che possono colpire un anziano, come il Morbo di Alzheimer o il Morbo di Parkinson, tramite l’ascolto.

Musica e giovani ma non solo

La musica è capace di amplificare le emozioni ma anche di rappresentare un punto di riferimento per la catarsi interiore, costituisce un linguaggio universale per i giovani, una sorta di specchio dove riflettere il proprio io interiore in un momento della vita caratterizzato da numerosi cambiamenti quasi sempre difficili da gestire. Tramite la musica è possibile viverli in maniera meno difficoltosa anche grazie alla condivisione con chi ama il medesimo artista. Non solo i concerti, oggi la condivisione della propria passione per la musica vede in primo piano i social network.

La nostra forza in questa pandemia

In questo 2020 è un elemento che sta tenendo uniti una vasta moltitudine di persone, seppur lontane. L’ “Inno di Mameli” dai balconi delle case di tutte le città. “Il mio canto libero” intonato da tutti i medici e gli infermieri nei diversi ospedali d’Italia. “Va’ pensiero” cantata dai maestri della musica classica in video registrati e condivisi. Musicisti, cantanti, artisti, dj che con le loro dirette Facebook ed Instagram trasmettono il loro messaggio. Trasmettono musica. da sempre la musica è stata capace di avvicinare le persone perché è caratterizzata da una cosa in particolare: la sua capacità di arrivare all’umanità, senza discriminazioni, senza disuguaglianze. Con un unico messaggio, un unico suono, in un linguaggio universale. La musica ha questa potenza.

Ma la sua forza è comunque questa. Quella di far viaggiare nello spazio e nel tempo pur rimanendo fermi. Ed è proprio quello che ci serve in questo momento così difficile.

A seconda che venga considerata come arte, scienza, disciplina, terapia, diventa compagnia, diventa certezza, studio, diventa ispirazione, cura. Non ci può essere un momento di festa, di svago, di relax senza un buon ascolto. Non ci può essere un momento nel quale desideri rilassarti e scaricare la tensione senza un pò di melodia. Nessun metodo risulta essere migliore per scaricare l’ansia e le preoccupazioni se non una bella canzone, un brano, un album, il tuo artista preferito.

Ovviamente il nostro consiglio su dove ascoltare la musica non può che essere Amazon Music Unlimited , soprattutto approfittando del fatto che è in promozione con tre mesi gratis di ascolto illimitato, nei quali è anche possibile scaricare brani. Tra l’altro per le migliori recensioni Amazon, confronto dei prodotti, costumi cosp altre promozioni vi consigliamo di dare una occhiata al sito www.contrordine.com