Castello di Himeji in Giappone e lo Himeji Yukata Festival.

Castello di Himeji in Giappone per chi come noi ama la cultura Giapponese ed il Giappone, in generale, sa che la città di Himeji è subito collegata al “Castello di Himeji” puoi approfondire leggendo il nostro articolo sui castelli originali del Giappone. Che è sicuramente ciò per cui Himeji è più famosa. Tuttavia, ci sono molte altre cose da scoprire e da godere uno di questi è l’annuale “Himeji Yukata Festival” che si svolge a fine Giugno. La città di Himeji si trova vicinissimo alla più famosa Kyoto, spesso meta di turisti, per cui non è difficile potersi ritagliare una gita di un giorno per visitare il Castello e prendere parte al Festival. L’Himeji Yukata Matsuri si svolge ogni giugno nella città di Himeji (mappa della prefettura di Hyogo) vicino al famoso Castello di Himeji. Il festival è per il Dio locale di Himeyama del Santuario di Osakabe. La tradizione risale ad una cerimonia avvenuta circa 260 anni fa.

Castello di Himeji in Giappone

Castello di Himeji in Giappone ed il Festival

A quel tempo il castello di Himeji era già stato costruito sui precedenti terreni del Santuario di Osakabe. La gente comune non poteva più visitare e pregare nel santuario. Il signore del castello di Himeji a quel tempo, Masamine Sakaibara, spostò il santuario dalla collina al centro di Himeji in modo che tutti potessero accedervi facilmente. In estate si è tenuta una cerimonia per celebrare lo spostamento del santuario. Poiché ciò avvenne in una maniera quasi frettolosa, i cittadini di Himeji non ebbero né tempo né denaro sufficienti per preparare il loro kimono formale. Invece, potevano indossare il loro yukata che non era qualcosa che si poteva indossare in pubblico in quel momento. Questa è stata l’origine del festival yukata.

All’inizio si chiamava semplicemente “Yukata Matsuri”, ma poi sempre più “festival yukata” continuavano a spuntare ovunque in Giappone e alla fine fu ribattezzato “Himeji Yukata Matsuri”.

Himeji Yukata Festival

Perché dovresti visitare l’Himeji Yukata Festival

Si dice che sia il più grande festival di questo tipo nel Giappone occidentale con circa 200.000 visitatori e circa 800 stand gastronomici . Non solo vedrai molte ragazze e donne giapponesi che indossano Yukata colorati, ma ci sono anche diversi eventi che puoi goderti come una sfilata di Yukata, una sfilata di moda e vari spettacoli di danza e musica sul palco. Puoi uscire con gli amici o mangiare delizioso cibo giapponese in uno degli stand gastronomici.

Le ultime tendenze della moda i disegni e i colori dello Yukata sono cambiati molto negli ultimi decenni. Alla maggior parte dei giovani non piaceva l’abbigliamento tradizionale, ma con colori alla moda e design carini, è tornato molto popolare. L’Himeji Yukata Festival è una grande opportunità per scoprire le ultime tendenze della moda. Le stampe floreali, il nero, il lilla e il rosa sono molto di tendenza e fanno il loro effetto. Anche lo Yukata in stile pigiama sembra essere divenuto molto popolare.

Yukata e moda non solo donne

Nella maggior parte dei festival estivi (giapponesi) noterai che la maggior parte delle donne indossa lo Yukata, mentre la maggior parte degli uomini si veste in modo casual come farebbe normalmente tutti i giorni. Tuttavia, in questo Festival, ci sono alcuni rari esempi maschili in Yukata e sono piuttosto belli e affascinanti.

Altra cosa grandiosa dell’Himeji Yukata Matsuri è che si tiene vicino al magnifico Castello di Himeji, quello che è, forse, il castello più bello del Giappone. Si possono scattare splendide foto di giapponesi che indossano Yukata colorati con il castello sullo sfondo. Tra l’altro il Castello è stato ristrutturato di “recente” dal 2012 la ristrutturazione è durata fino alla primavera 2015. Ora puoi goderti di nuovo il Castello in tutta la sua magnificenza riportato a nuovo senza intaccare minimamente il fascino e la storia di quel luogo magico e maraviglioso.

Per altre curiosità, storie inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconosciuti sul Giappone ti consigliamo questa lettura che ci è molto piaciuta “Forse non tutti sanno che in Giappone”.

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva