Giappone

Castelli originali del Giappone. Solo dodici sono considerati tali. part I

In Giappone vi sono talmente tanti castelli che, a volte, è difficile scegliere quali visitare. Ma quanti sono i Castelli originali del Giappone?
È vero che ci sono alcuni castelli piuttosto incredibili ma solo dodici di loro sono castelli giapponesi originali che sono sopravvissuti per secoli.

Perché sono rimasti solo 12 Castelli originali del Giappone?

Durante la Restaurazione Meiji, proprio come i domini feudali, i castelli cessarono. Erano visti come simboli del sistema precedente. Di conseguenza, quasi 2000 (!!) castelli sono stati smantellati o distrutti. Molti altri furono semplicemente abbandonati e andarono in pezzi dopo alcuni decenni. I pochi castelli sopravvissuti furono poi devastati da disastri naturali (incendi, terremoti ecc.) o dalla guerra. E va da sé che li rende speciali. Questi sono i castelli più antichi di tutto il Giappone, alcuni risalgono all’inizio del XVI secolo. Anche se potresti non essere in grado di dire se si tratta di un castello originale dall’esterno, lo saprai nel momento in cui sei entrato nel castello.

Castelli originali del Giappone ecco i primi sei e dove trovarli

Castello di Hirosaki

Si trova nella prefettura di Aomori. Terminato nel 1611 ha dovuto subire almeno due ristrutturazioni. L’attuale Tenshu fu terminato nel 1811 con un’altezza di poco più di 14 m. Il castello presenta 3 torri superstiti del periodo Edo e 5 porte. Questi insieme al mastio (torre principale) sono un bene culturale di importanza nazionale. Il parco del castello è uno dei punti di osservazione dei fiori di ciliegio più famosi nella regione di Tohoku e particolarmente popolare per il fossato del castello che viene poi riempito con petali di fiori di ciliegio.

Castelli originali del Giappone

Il castello di Matsumoto

Si trova nella prefettura di Nagano. Probabilmente è il Castello che più corrisponde all’immagine di un tipico castello feudale giapponese. Il “Castello del Corvo” (così chiamato per il suo esterno nero) conserva ancora gli interni originali in legno e le murature esterne in pietra. Stranamente costruito su una pianura. È un tipico castello di pianura. Ecco perché è circondato da un grande fossato dove il mastio del castello si riflette nelle giornate senza vento. Con le Alpi settentrionali innevate sullo sfondo questo è anche uno dei castelli più pittoreschi.

Castelli originali del Giappone

Castello di Maruoka

Si trova in cima a una piccola collina nella prefettura di Fukui. Secondo una leggenda il castello era protetto da uno spesso muro di nebbia ogni volta che i nemici tentavano di avvicinarsi. Con solo 3 livelli, il castello di Maruoka è uno dei castelli più piccoli, Il mastio nel 1576 era pronto. Tuttavia, nel 1948 distrutto da un terremoto rischiò di perdersi per sempre. Fortunatamente, poi, ricostruito nel 1955 utilizzando l’80% del materiale originale.

Castelli originali del Giappone

Castelli originali del Giappone il viaggio continua

Castello di Inuyama

Si trova su una piccola collina nella prefettura di Gifu. È un castello piuttosto piccolo vicino al bellissimo fiume Kiso. Nel 2018 ha ricevuto il titolo di National Historic Site. Non è chiaro quando la costruzione del castello sia stata pronta, ma si sostiene essere uno dei più antichi del Giappone contendendo questo primato con il Castello di Maruoka.

Castelli originali del Giappone

Castello di Hikone

Si trova nella prefettura di Shiga. Situato proprio vicino al famoso castello di Himeji (leggi il nostro articolo sul festival dello Yukata ad Himeji). Il castello ha rischiato di essere smantellato come tanti altri durante l’era Meiji, ma una richiesta dell’Imperatore stesso lo mantenne intatto, non sapremo mai effettivamente perché l’imperatore ritenne di salvare questo castello ma ciò lo rende ancora più affascinante.

Castelli originali del Giappone

Castello di Bitchu-Matsuyama

Si trova nella prefettura di Okayama. Sebbene non sia il più antico tra i dodici, è di gran lunga il più alto con 430 m sul livello del mare. Denominato per questo il “castello del cielo” Dovrai salire un pò e non è certamente privo di barriere ma la “scalata” ti ricompenserà degnamente. Le mura del castello che portano al mastio sono impressionanti quanto affascinanti. In autunno quando le foglie cadono ricoprono buona parte del castello e del tragitto colorando tutto di un rosso vivo splendido.

I Castelli originali del Giappone

Tu quali di questi Castelli conoscevi? Sapevi che solo dodici Castelli del Giappone si possono definire originali? Non perderti il prossimo articolo sugli altri sei Castelli di questa terra sempre più misteriosa ed affascinante.