Il romanzo di L. De Pascalis. Cosa è nascosto dietro Il sigillo di Caravaggio?

Il romanzo di L. De Pascalis è un romanzo storico avvincente che vede per protagonista, nella più grande disavventura della sua vita, Michelangelo Merisi.

romanzo di L. De Pascalis
Copertina del Libro puoi trovarlo su Amazon

Il pittore “da Caravaggio”, così lo conoscevano tutti, diventa il perno principale attorno a cui ruota l’intera opera dello scrittore De Pascalis. Il romanzo di L. De Pascalis racconta si di Caravaggio ma ci presenta un Caravaggio inedito.

Il Caravaggio inedito e il romanzo di L. De Pascalis

Raccontare un Caravaggio giovane e inedito, facendolo diventare protagonista di un romanzo storico ambientato nel pieno del 1500 fra Roma e Napoli. Il pittore si trova invischiato in un complicato intrigo a causa del suo talento.

Il suo arrivo a Roma alla bottega di D’Arpino

E’ da poco arrivato a Roma e, qui, comincia a lavorare presso la bottega del Cavalier d’Arpino. Si dedica, in particolare alle nature morte, anche se a lui non piacciono in particolare. Vorrebbe dedicarsi ad altro, sperimentare, provare nuove sfide, ma sa che c’è qualcuno che glielo impedisce. Il Cavaliere presso il quale lavora è anche un importante commerciante di opere d’arte e, proprio per questo suo commercio, ha la bottega piena di dipinti di fattura completamente diversa da quella della classica scuola italiana. Continua poi il romanzo di L. De Pascalis.

Caravaggio e la tavoletta di Bosch

Caravaggio ne è attratto, in particolare da una tavoletta piccola, di un certo Bosch. E, per dimostrare al suo maestro che lui sa dipingere anche altro, lo ricopia di nascosto e lo conserva per sé. È l’inizio dei suoi guai, poiché non sa che, quella piccola tavoletta di Bosch, nasconde un segreto prezioso, una chiave d’accesso ad un’opera che nessuno doveva conoscere.

Riuscirà Caravaggio a salvare la propria vita dopo questo grave errore che ha fatto e a mettere in mostra, nonostante tutto, il suo quadro? Eh beh non vi resta che leggere il romanzo di L. De Pascalis per saperlo e, soprattutto, per apprezzare in pieno una opera che vi farà restare a bocca aperta. E per trovare altre recensioni e consigli di lettura clicca qui.

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva