Parrucca cosplayer come sceglierla e come curarla

Come ti ho detto in precedenza nel nostro articolo “come diventare un cosplayer famoso”, uno degli elementi fondamentali e di successo è la parrucca. Avere la stessa acconciatura del personaggio scelto, lo stesso colore dei capelli è sinonimo di successo. Vedrai che spesso per alcuni personaggi la cosa che più li caratterizzano sono proprio i capelli ed il loro colore. Di parrucche ne esistono a bizzeffe, d’ogni tipo, fibra, colore e modello. Qui vogliamo appunto parlarti di parrucca cosplayer come sceglierla. L’opinione dei cosplayer nei riguardi di queste parrucche o, comunque, l’opinione del mondo del cosplay in merito alle parrucche è molto rigida. Sono bandite le parrucche troppo economiche, simil carnevalesche, che risultano essere scadenti e finirebbero con il rovinare il proprio personaggio. Spesso i cosplayer  sono chiamati a superare loro stessi, nell’adattare o riadattare parrucche, nell’improvvisarsi acconciatori-parrucchieri.

in foto la cosplayer instagrammer Giulia

Come adattare, acconciare una parrucca.

Seppure in fibra sintetica le parrucche si “stressano” se pettinate troppe volte, specie se da asciutte e con pettini e spazzole non adatte; procuratevi quindi spazzole apposite, o in mancanza di queste pettini di legno a denti larghi. La piega può esser fatta utilizzando della lacca a fissaggio forte per capelli normali andando subito a phonare in modo tale da asciugare la lacca che fisserà i capelli.
Si può usare il gel, la cera per capelli e la colla di pesce, per irrigidire magari quelle punte che necessitino stiano su; con un lavaggio riavrete la parrucca come prima. Non date ascolto a chi vi consiglierà la colla vinilica in quanto, otterrete si l’effetto desiderato ma la vostra parrucca sarà “rovinata” per sempre inutilizzabile per qualsiasi altra occasione.

Lavare e districare una parrucca.

Quante volte vi siete trovati nella situazione in cui la parrucca liscia e perfetta, dopo una giornata di cosplay in fiera, si riduce in un accumulo di nodi? Ecco  alcuni metodi per districare i nodi e far tornare le parrucche come nuove. Innanzitutto cosa devi procurarti:

in foto la youtuber Esther Lipofago

riempi la bacinella con dell’acqua tiepida e fai sciogliere una noce di shampoo. Andrà bene qualsiasi shampoo per capelli normali. Immergi la parrucca e tienila a fondo con le mani. Massaggia i capelli in modo tale da far penetrare nelle fibre l’acqua, lascia in ammollo per 10 minuti.

Svuota e ripulisci la bacinella e ripeti il tutto usando il balsamo al posto dello shampoo. Alla fine tigli la parrucca dalla bacinella mettendola sul supporto dedicato e risciacqua la parrucca con acqua pulita corrente, lasciala sgocciolare. Ora che la parrucca è sul supporto ed ha sgocciolato tutta l’acqua puoi servirti del pettine per pettinarla delicatamente sciogliendo tutti i nodi, non preoccuparti se perderai qualche capello nell’operazione è, purtroppo, inevitabile. Per aiutarti abbiamo creato una tabella Parrucca cosplayer come sceglierla, puoi trovarla cliccando qui.

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva