Cosplay

Letizia Cosplay: amatissima cosplayer e show girl si racconta

Letizia Cosplay, finalmente, siamo riusciti ad intervistarla per voi e noi. Per il nostro spazio dedicato ai cosplayer stavolta abbiamo una vera e propria celebrità. Massese, originaria di Prato, lei è Letizia capelli biondi, lunghi, un grande e unico sorriso che racchiude tutta la sua fanciullezza. Abbiamo deciso di farle alcune domande per conoscerla ancora meglio e, soprattutto, sapere quali sono le sorprese future che ci attendono. Dopo il successo del Nerd Show appena concluso, del quale è stata protagonista, siamo riusciti a raggiungerla grazie alla sua incredibile disponibilità e gentilezza.

Letizia cosplay

Letizia Cosplay, animatrice, cantante, cosplayer. Quale di queste definizioni credi rispecchi di più la tua persona?

Attualmente, a livello nazionale, sono associata più al cosplay che alle altre definizioni, mentre a livello locale sono molto più apprezzata come animatrice. Se devo dirla tutta però, io fin da bambina sogno di essere una cantante…cosa che aimé ad oggi è al terzo posto tra le cose che faccio, ma nel mio cuore rimane il mio pallino sempre…musica primo amore.

Cosplayer da tanto, come nasce questa tua passione, quando alcuni amici ti chiesero di fare un gruppo cosplay cosa è scattato in te durante e, soprattutto, dopo?

Come giustamente ricordavi, questo gruppo di amici chiese a me e mio marito di unirci a loro perché gli mancavano 2 personaggi di Naruto (Sakura e Sasuke), ma noi non conoscevamo i personaggi quindi ci siamo visti tutta la serie in 2 settimane.

Lamù cosplay di Letizia Cosplay
Lamu’ la ragazza dello spazio
Ph Izachena

Per questo motivo all’inizio ero molto perplessa ma la cosa mi attraeva perché già da anni andavo al Lucca comics e vedendo queste persone travestite pensavo “che figata”.

Il durante è stato effettivamente una cosa pazzesca, la prima volta in cosplay è stata favolosa, come fosse la prima volta che andavo a Lucca comics, tutti che ci fermavano per fare foto, bellissimo. Ma la giornata è volata e il dopo….il dopo è stato un amore viscerale per il cosplay, da quel giorno non ho potuto più farne a meno, non ho potuto più andare ad un evento cosplay, senza essere vestita in cosplay…come amo dire io, quel giorno hanno creato un mostro.

Il tuo primo personaggio è stato Sakura di Naruto per fare gruppo con i tuoi amici ma quale è stato il tuo vero primo personaggio scelto e pensato da te e perché hai scelto lui?

Allora, l’anno successivo al gruppo Naruto, io e mio marito (abbiamo sempre fatto cosplay insieme) abbiamo scelto di fare i fantagenitori, ma questa scelta è nata dal fatto che cercavamo un cosplay che coinvolgesse anche le nostre figlie (quindi un cosplay di famiglia), e visto che era un cartone animato che loro guardavano, abbiamo deciso per quel cosplay, calandoci nella loro dimensione.

L’anno ancora successivo (si perché una volta si faceva solo il Lucca comics e finito quello si aspettava un anno e si organizzava il prossimo vestito), comunque l’anno successivo, le nostra figlie decisero di fare un cosplay tutto loro (mia e me) quindi noi eravamo liberi di scegliere qualcosa che ci piacesse veramente, fu lì che cominciai a dedicarmi a quello che mi attirava di più…fare cosplay dei cartoni animati della mia infanzia, cioè degli anni 80.

A quel punto uno valeva l’altro, ma col fatto che eravamo in coppia la scelta del primo cosplay, voluto e scelto da me, cadde su Yattaman (che sono proprio in coppia).

Domanda fatidica che facciamo a tutti i cosplayer: crei i tuoi abiti da sola? Passione innata o hai fatto qualche scuola particolare? 

Molti li creo io, anche se non sono una sarta, Ci provo e qualcosa mi viene sempre fuori, io adoro tantissimo creare gli original che sono personaggi completamento inventati , li do spazio alla mia fantasia, in più ho creato molti abiti anni 80, devo anche aggiungere che molti abiti mi sono stati donati da tanti follower che mi supportano in questa mia passione , che ne approfitto per ringraziarli.

La passione per creare abiti diciamo che è innata perché non ho fatto nessuna scuola o corso in merito, semplicemente improvviso, sogno o mi immagino un vestito e una volta che ce l’ho in mente, in una maniera o nell’altra lo creo.

Original – L’ autunno
Ph Roberto Costantini

Cosa significa per te il cosplay. Cosa ti senti di dire a chi si avvicina o vorrebbe avvicinarsi a questa passione che per noi è una vera e propria arte?

Cosplay significa, staccare dalla routine di tutti i giorni, staccare la spina e divertirsi, entrare in un mondo di amici che hanno la stessa passione e non pensare ad altro…quasi come fosse una vita parallela, anche se solo per un weekend.

A chi vorrebbe provare io direi di buttarsi, togliere vergogna e indugi e buttarsi, fate quello che vi fa stare bene (nel rispetto degli altri ovviamente), ma divertitevi.

Letizia Cosplay canti benissimo, hai studiato musica o canto come e quando è nata questa tua passione?

Io canto da bambina, ho uno zio che faceva piano bar, quindi sono cresciuta in mezzo alla musica.

Ho cominciato a cantare così, poi negli anni qualche lezione l’ho presa .Ho vinto anche diversi concorsi di canto.

Original – The Queen Of Roses
Ph Andrea Gargalli

Come ha vissuto una cosplayer come te, una donna esplosiva piena di vita ed energia la pandemia?

La pandemia per me è iniziata come un incubo, poi col tempo ho dovuto crearmi dei nuovi spazi.

Original – La primavera
Ph Cristian Montani

È da lì che mi sono concentrata sui social come Tik Tok dove ho cominciato a fare live, e ho conosciuto un sacco di persone, e si è creato un gruppo che ancora adesso esiste e i componenti sono amici e si vedono anche in real… il boom di Letizia Cosplay, comincia un po’ anche da lì, quando si dice che anche da una situazione molto spiacevole si può ritirare fuori qualcosa di buono.

Quali sono i prossimi appuntamenti in cui potremo ammirarti dal vivo?

Sarò il 25 e 26 marzo al Gardacon e il 6 e 7 maggio al Gamics di Carrara e molti molti altri eventi che metterò nei miei social.

Quali sono i progetti futuri che vedranno coinvolta Letizia Cosplay?

In una notte apparentemente tranquilla di Genova
la giovane Dayla si imbatte in un Vampiro assetato
di sangue e libertà.

Sicuramente le mie animazioni, gli eventi cosplay, e da qualche anno, il progetto di un fumetto la cui protagonista è creata sulla mia immagine, sto parlando di Dayla Dunn che a nemmeno un anno dall’uscita ufficiale è tra i fumetti più venduti su Amazon. Questo progetto proseguirà sicuramente. Inoltre sto collaborando per dei canali Tv per delle trasmissioni che usciranno a breve. E come non mettere la sempre presente musica, nel 2023 uscirà il mio prossimo pezzo ancora inedito.

Questa non è una domanda ma più uno spazio autogestito diciamo. Cosa vuoi dire ai tuoi ed i nostri lettori?

Voglio ringraziare tutti dell’affetto che mi dimostrate sempre sia nel social che dal vivo e grazie a voi per questa bella intervista.

Lady Oscar
Ph Roberto Costantini

La bellissima quanto bravissima Letizia la puoi seguire sui suoi social. La trovi su Instagram cliccando qui. Su Facebook trovi Letizia seguendo questo link e su YouTube.