Cultura&Spettacolo

Cristina D’Avena, e il concerto al Comicon di Napoli

Cristina D’Avena in concerto al Comicon di Napoli, una presenza che non poteva mancare. Un connubio questo del Comicon 2023 che i fans e gli appassionati di questa fiera aspettavano, forse, da anni. Fresca dei suoi 40 anni di carriera, anche se nessuno mai lo direbbe, Cristina si è presentata nell’unico modo in cui sa fare. Una regina incontrastata, vulcanica, positiva, ironica e, soprattutto, una grande cantautrice in grado di allietare la platea di migliaia di persone con la sua voce e con le canzoni che tutti amano.

Cristina D'Avena

Si perché quello che canta Cristina D’Avena non sono semplicemente le canzoni della nostra infanzia, non si spiegherebbe, infatti, come sia possibile che li adolescenti di oggi cantino a squarcia gola insieme a lei, quello che Cristina canta è l’emozione, lo spirito fanciullesco, la gioia e l’entusiasmo che coinvolge da sempre qualsiasi generazione.

Cristina D’Avena l’eterna bambina che sa emozionarci

“Una eterna bambina con tanta voglia di vivere”. Quella voglia di vivere, di sentirsi parte di una magia, la possibilità di esprimere la propria giovane età e la possibilità di risentirsi, senza remore, giovani per un istante. E’ questo quello che canta Cristina D’Avena con l’esplosività della sua voce e della sua personalità. E’ stata l’occasione, quella del Comicon, per i tantissimi fans accorsi di farsi autografare anche il suo ultimo lavoro discografico. Quello, appunto , dei quarant’anni di carriera. L’album uscito il novembre prima pubblicato con Warner sia in versione standard che deluxe.

Cristina D'Avena al Comicon di Napoli 2023

Il titolo dell’album, naturalmente, proprio a rafforzare quanto raccontato finora, non poteva che essere: “40-il sogno continua”. Eh si il sogno continua anche perché lei, Cristina D’Avena, ha sempre voglia di raccontarsi, di donarsi al proprio pubblico con il quale è in grado di condividere emozioni e tanta tantissima passione.

Era così il pubblico del Comicon di questo 28 aprile 2023: emozionato ed appassionato. Nonostante la giornata di caldo pazzesco, dopo una attesa durata più di un’ora a margine di una giornata faticosa, chi è cosplayer può capire di cosa parliamo, il pubblico si è scatenato, dopo aver riempito l’Arena Flegrea come un uovo, insieme alle sue canzoni. Il clima riscaldato dalla Bim Bum Band è diventato incandescente quando la regina indiscussa è salita sul palco. Particolarmente toccante, poi, la canzone scritta da lei “Ti cercherò”. Il singolo dedicato a Genshin Impact, il videogioco Adventure RPG che dal 2020 ha riunito milioni di fan. Proprio i creatori di questo gioco hanno chiesto alla nostra cantautrice di scrivere una canzone per celebrare il gioco con il pubblico italiano. Genshin, infatti, è uno dei pochi giochi tradotti anche in lingua italiana.