CosplayCultura&Spettacolo

Cosplayer intervista a owi_cosplay (Makoto Kino). Non sempre è facile.

La nostra intervista al cosplayer di oggi è con Owi Cosplay nome d’arte di una bravissima cosplayer che, da quanto abbiamo visto, potrebbe intraprendere questa carriera in maniera professionale. Olga, così si chiama, è una studentessa del Sud è una persona molto discreta, in gamba ma umile e disponibile. Nel nostro spazio dedicato a voi cosplayer abbiamo deciso di intervistarla dopo essere rimasti affascinati dai suoi costumi e da alcuni scatti sui suoi social.

Owi cosplay è: Maki Nishikino di Love Live – fotografo Dotacchin PH

Owi Cosplay come entra nel mondo del cosplay?

E’ stato tutto improvviso. Non sapevo neanche dell’esistenza di questa arte fin quando non andai alla mia prima fiera portata da amici e vidi moltissime persone mascherate. Ricordo che rimasi talmente colpita da tutti quei colori, quel divertimento, che decisi il giorno dopo di provare anche io. Da piccola già interpretavo i miei personaggi preferiti, ma non sapevo che già stessi facendo cosplay anche in quel frangente! Ahah

Qual è stato il tuo primo personaggio e perchè?

In fiera decisi di interpretare Lara Croft. E’ stata una delle mie prime eroine del mondo videoludico e non potevo di certo non farne il cosplay!

Realizzi i tuoi costumi? O ti piacerebbe arrivare un giorno a realizzarli di persona?

In parte si, anche se personalmente trovo più piacevole dedicarmi al trucco, alle parrucche, agli accessori più che al sartoriale. In ogni caso sono principalmente cosplayer, ma anche cosmaker. La differenza sta nel fatto che il cosplayer interpreta il personaggio, cosmaker significa che realizza il cosplay.

cosplayer Lisa Genshin Impact
Lisa – Genshin Impact PH: PnaPhoto

Come scegli il personaggio da realizzare ed una volta scelto quali sono i passi che compi?

In base alla sua storia e alla sua estetica. Una volta scelto inizio a valutare la difficoltà del costume studiandolo nei minimi dettagli e poi ne valuto se effettivamente potrei starci bene o meno. Anche se avrò sempre lo stesso dubbio di non starci per niente! Ahah

Perchè si partecipa ad una fiera?

Si partecipa per passione, interesse, curiosità o anche solo per passare giornate piacevoli in compagnia.

cosplayer
Kai’sa KDA LoL fotografo PnaPhoto

Qual è la più grande soddisfazione e la più grande delusione che ti ha dato questo hobby?

Probabilmente la più grande soddisfazione è stata quella di notare che la fatica e il tempo che hai impiegato per realizzare un sogno, ha dato frutti positivi. La più grande delusione è stata scoprire con il tempo che le cose non sono come le credevi fossero. Ma credo che questo concetto valga un po’ per tutto nella vita.

Che vuol dire per te essere cosplayer?

Masochismo…Si può dire? Ahah No, dai, scherzi a parte. Fare il Cosplayer per me vuol dire sentirsi libero senza aver paura di essere giudicato. Certo, ti giudicheranno sempre, ma la sicurezza che riesci ad ottenere indossando un costume secondo me non ha eguali.

cosplayer
RAI Lamento fotografo PnaPhoto

Olga e Makoto Kino quali sono le differenze tra entrambi? Si può conoscere Olga senza conoscere Makoto?

Non ci sono differenze. Fanno parte di me, del mio essere, del mio carattere, della mia esperienza di vita e di tutto ciò che concerne la mia persona.

Quali sono i tuoi progetti da cosplayer per il futuro? Cosa c’è in cantiere?

Prima della pandemia tendevo a fissare delle date dei miei futuri cosplay. Tutto questo è diventato effimero in questi due anni, per cui attualmente ho tante cose in cantiere ma che deciderò di terminare sempre all’ultimo minuto ahah E’ un mantra di ogni cosplayer ahah

Essere cosplayer ti aiuta a credere in te stesso? Quali altri benefici ritieni abbia il cosplay?

Il cosplay mi ha dato veramente tanto, in primis ha alzato un po’ la mia autostima e mi ha aiutata ad accettarmi per quella che sono. Ma soprattutto mi ha fatto conoscere persone meravigliose. Mi aiuta molto a credere in me stessa, ma purtroppo non è un hobby che è possibile dichiarare apertamente di svolgere. Capita di essere giudicati dalle persone che non fanno parte dell’ambiente, a tal punto da sentirsi in imbarazzo e sbagliati, per questo si tende a nasconderlo. Ho sentito di casi che hanno reso i profili social privati o addirittura li hanno chiusi per evitare di essere giudicati.

Hai vinto premi durante la tua carriera. Come si vince un premio? Che consigli vuoi dare?

Non mi sento di dare nessun consiglio, se non quello di fare cosplay per passione principalmente, di migliorarsi sempre di più e soprattutto fare ciò che si desidera.

Come vuoi salutare i nostri e tuoi lettori

Ringrazio in primis te per lo spazio che hai voluto dedicarmi sul tuo blog e il lettore. Ringrazio tutti per il supporto, è veramente molto importante per me e ricordo che potete seguirmi, lasciare un commentino o semplicemente un like se ne avete  voglia e  se i miei lavori vi piacciono! Ciao <3

cosplayer Genshin Impact
Zhongli – Genshin Impact PH: Sugars’ Photography

Questa era la nostra intervista ad Owi Cosplay che, come avete potuto leggere, essendo una persona profonda ci ha dato spunti di riflessione interessanti che, sicuramente, cercheremo di cogliere nei prossimi articoli. Intanto se ti va inizia pure nei commenti a dirci tu come vivi questa passione e se anche tu hai riscontrato freddezza o sei stato visto male da chi non capisce e neanche prova a capire questo mondo e questa arte fantastica. Ci sono altre interviste se vuoi sul blog e ti consigliamo di leggere i consigli per i cosplayer cliccando qui.

Per seguire Owi sui suoi social, cosa che ti consigliamo caldamente ti lasciamo qui i link: pagina FacebookInstagramTik Tok

TIFA LOCKHART interpretata da Owi cosplay – fotografo Keles 89