Cosplay

Cosplayer. Consigli utili

Cosplayer chi è e cosa fa. La parola Cosplay deriva dall’unione delle parole inglesi “costume” (costume) e “play” (gioco/interpretazione). La capacità di trasformarsi indossando i panni di un personaggio fa di te un Cosplayer. Anche il comportamento ha la sua parte. Il cosplayer, infatti, non si limita a indossare un abito, come farebbe un modello, ma vive il personaggio cercando riprodurne il carattere, i gesti e i modi di fare. Insomma quando indossi un cosplay diventi il personaggio che hai deciso e costruito tu. Questo, a nostro avviso, rende affascinante il mondo del cosplay sia per chi ne fa parte sia per chi ammira. Poter essere il proprio personaggio amato di una serie anime, di un gioco, di un manga è qualcosa di indescrivibile. Come indescrivibile è il potersi ritrovare faccia a faccia con il proprio personaggio preferito e, magari, riuscire a farsi una foto.

I vari lockdown dovuti alla pandemia hanno limitato questo mondo ma, oggi, grazie ai vaccini ed i sacrifici fatti sembra delinearsi davanti a noi la normalità che avevamo prima. Ecco, quindi, che ritornano le fiere e i fotoset all’esterno ed ecco i nostri consigli per rimettersi in carreggiata o decidere di intraprendere la propria “storia” da Cosplayer.

Individua un evento di cosplay

Eh si vogliamo partire da qui, dal piacere di poter ritornare alle fiere, tra gli stand, tra altri cosplayer ed appassionati come noi. Sono molteplici gli eventi dedicati al cosplay che stanno riaprendo i battenti, per trovarli basta semplicemente cercare in rete o aspettare il nostro prossimo articolo su tutte le fiere e gli eventi in programma.

La scelta del personaggio: questo è il passaggio più importante e lo sarà per sempre che tua sia alle prime armi o sia un veterano. La buona riuscita di un cosplay deriva in larga parte dalla corretta individuazione del soggetto da interpretare.

La realizzazione del costume

Una delle parti più piacevoli e caratterizzanti dei Cosplayer è il realizzarsi il proprio costume. Se non hai mai provato se ritieni di non essere in grado buttati. Questa è l’occasione per riprendere per sperimentare ciò che ancora non avevi sperimentato. Cogli a pieno lo spirito del cosplay il costume va realizzato con le proprie mani. Se si è armati di fantasia e creatività nulla è impossibile. Trasformare vecchi vestiti, svaligiare negozi dell’usato e mercatini con lo scopo di creare il proprio costume è una delle attività più divertenti di tale esperienza. Per quanto riguarda le parrucche che realizzano il 50% della riuscita di un cosplay vi lasciamo il nostro articolo da leggere qui.

E tranquilli se alla fine non sarete soddisfatti del lavoro o avrete peccato di inesperienza ed avrete comunque bisogno del vostro costume per la fiera, con i siti online e le spedizioni rapidissime riuscirete comunque ad avere il vostro costume in tempo per la fiera vi resterà, comunque il gusto e l’esperienza che avrete fatto nel realizzare o tentare di realizzare il vostro costume. Nel caso vi lasciamo questo link dove potete trovare costumi già realizzati, parrucche ed accessori in modo che possiate rendervi conto della grande offerta che c’è in giro e dei prezzi che, spesso, sono molto abbordabili.

Cosplayer artisti a tutto tondo

cosplayer, quindi, diversamente da chi si maschera, attraversano diverse fasi preparatorie. Come dicevamo vanno dallo studio del personaggio alla performance finale. Il cosplay rappresenta il rendere vivo un personaggio, passando dalla sua elaborazione e la realizzazione artigianale del costume con relativi accessori, alla rappresentazione e immedesimazione nel personaggio stesso. Spesso i cosplayer cantano (ed anche bene). Viene da se che il cosplay è una arte. Cosplayer siate, dunque, artisti, mettete in campo la vostra personalità, la vostra originalità, il modo in cui voi vedete e vivete quel personaggio sprigionate la vostra fantasia. Non temere e non demordere tutto si acquisisce con il tempo e con l’esperienza.