Cultura&Spettacolo

Comicon 2023, parte la raccolta firme per Giorgio Vanni

Si respira già l’atmosfera del Comicon di Napoli 2023. Il programma della fiera viene svelato in pillole giorno dopo giorno e cresce l’hype tra i cosplayer, gli appassionati di fumetto e tutti quanti noi amiamo questo mondo.

Giorgio Vanni foto wikipedia

La vendita dei biglietti e degli abbonamenti viene aggiornata di giorno in giorno e, a questo punto, vi consigliamo di affrettarvi a prenotare i vostri posti. Quello che, però, ci ha colpito in questa fase è un qualcosa di particolare e di insolito per quella che è la nostra linea editoriale. Abbiamo voluto dare voce a dei lettori ed appoggiare la loro richiesta, mossa nei confronti degli organizzatori del Comicon, di portare Giorgio Vanni in questa edizione 2023. Vogliamo lasciare, dunque, spazio alle parole della promotrice di questa raccolta firme a sostegno dell’iniziativa. Solo attraverso le parole di chi sa ancora sognare e mettersi in gioco si potrà davvero apprezzare la validità e la suggestione di tale iniziativa. Ecco dunque l’idea di Irene e la sua, legittima, aspettativa di vedere Giorgio Vanni al Comicon di Napoli del 2023.

Comicon 2023
maki.senpai_ al Firenze Comics -Nierautomata-

La lettera aperta di Irene

“A volte, per iniziare un discorso c’è bisogno di dare un contesto al lettore, di spiegare come e perché ci si trova qui a parlare. Ebbene, il contesto stavolta, piuttosto che un luogo o una circostanza, è una persona, si. Un nome, una leggenda, direbbe qualcuno e lo direi anche io. Giorgio Vanni non necessita infatti di presentazioni. Ognuno di noi ha una, seppur piccola, parentesi nell’album dei propri ricordi che come sottofondo riporta la voce del Capitano. Ci si riferisce a lui così tra i fans, con riferimenti tutt’altro che casuali alla celeberrima opera del sensei Oda che in Italia è arrivata prorompente ormai molti anni fa sulle note della sua famosa sigla “ONE PIECE–All’arrembaggio”. Tuttavia, ci si potrebbe riferire a lui come Capitano in un modo totale, assoluto. Una voce che ogni italiano di sicuro riconoscerebbe ovunque. Io, classe ’98 e con un udito non particolarmente degno di nota, potrei di sicuro distinguerlo tra mille. La voce dell’allegria, della merenda del pomeriggio, la voce dei sogni e della spensieratezza, con un tocco di sana nostalgia.

E numerose sono le tappe del suo tour in Italia ogni anno, principalmente attraverso le fiere a tema che vedono riuniti i fans del genere. Purtroppo, però, sono ormai 3 anni (dal 2019) che di lui alla Fiera del Fumetto di Napoli Comicon non si vede traccia.

L’appello e la raccolta firme per il Comicon 2023

Ed eccoci qui. L’idea è nata dall’ingenua spontaneità di chi porta con sé ancora i segni dell’infanzia nel cuore. La raccolta firme è stata ideata da me, ma sarebbe rimasta grigia nel silenzio di chissà quale angolino del remoto web, se solo non avesse avuto il supporto ed il sostegno di tanti fans. Ad oggi, a distanza di più di 24 ore dalla pubblicazione, si contano già più di 50 firme. Tantissimi i messaggi positivi e di incoraggiamento di chi ha firmato e condiviso con gli amici. Ci auguriamo che questo piccolo grande movimento possa attirare l’attenzione del Comitato Organizzativo del Comicon di Napoli 2023 e che possa essere la base per quella che senza ombra di dubbio sarebbe la più lieta delle eventualità immaginabili, sia per chi ha avuto già il piacere di assistere ad un suo live, sia per chi assisterebbe per la prima volta. Ce l’ha insegnato lui d’altronde: io credo in me, nel cuore mio!” IRENE ENERI Planner e promoter raccolta firme “Giorgio Vanni ospite Comicon Napoli 2023”

Riteniamo che sia giusto provarci fino in fondo (puoi firmare cliccando qui) pur sapendo che, ormai, il programma di questo anno sia chiuso e definitivo. Quello del prossimo anno, però, cari organizzatori del Comicon è sicuramente ancora da definire quindi pensateci.

One thought on “Comicon 2023, parte la raccolta firme per Giorgio Vanni

  • È stato un piacere collaborare con voi, siete fantastici! Incrociamo le dita e mai smettere di crederci!🍀🤍

I commenti sono chiusi