Cultura&Spettacolo

Animali fantastici. In sala arriva “I segreti di Silente” Il prequel di Harry Potter continua a stupire

Animali fantastici. In sala arriva “I segreti di Silente” Il prequel di Harry Potter continua a stupire. E siamo arrivati…al terzo film. Una saga che, dopo Harry Potter, lascia spazio a “ciò che è avvenuto prima”, agli antefatti di una storia avvincente che, questa volta, non ha per protagonista il maghetto più famoso al mondo, ma tutti i suoi predecessori.

Dopo “Animali Fantastici e dove trovarli”, “I crimini di Grindelwald”, è arrivato nelle sale anche “I segreti di Silente”. Noi l’abbiamo visto…

animali fantastici
“I segreti di Silente” – locandina – photo web source

Animali fantastici. Il ritorno al cinema della Rowling

La magia non finisce qui e, ancora una volta, J.K.Rowling ha superato se stessa. Dopo averci tenuto compagnia per 7 anni con le avventure di “Harry Potter”, facendo innamorare generazioni di ragazzi (e, diciamoci la verità, anche moltissimi adulti), ora eccola di nuovo con la penna in mano, per dar vita alla saga di “Animali Fantastici”.

La trasposizione cinematografica ha visto, questo nuovo blocco di avventure, già con il primo ed il secondo. Ma “Animali Fantastici”, non si ferma qui ed ecco arrivare, anche, “I segreti di Silente”, fra i tre forse il film che più ci avvicina alla saga di Harry Potter. “Perché?” – vi starete domandando.

Silente e Grindelwad: oltre l’amicizia

Ma è ovvio: al centro vi è lui, Albus Silente. Un giovane Albus alle prese con il suo amico di sempre, Gellert Grindelwald, il mago oscuro europeo che seminò il panico nel mondo magico prima dell’ascesa di Lord Voldemort.

Sono loro due, i loro conflitti, la loro amicizia rotta per un tragico incidente, ad esser protagonisti dell’intero terzo film. Grindelwald, l’avevamo lasciato nei due film precedenti, che fin da giovane, aveva iniziato a mostrare atteggiamenti violenti e malvagi, a interessarsi ai Doni della Morte, magiche reliquie che avrebbero fornito l’immortalità al loro possessore, e a pianificare un nuovo ordine mondiale in cui i maghi avrebbero dovuto regnare sui Babbani per il bene superiore.

A causa della sua condotta, Grindelwald era stato espulso da Durmstrang e, in seguito, si trasferisce a Godric’s Hollow presso la prozia Bathilda Bath. I suoi scopi e argomenti affascinarono il giovane Albus Silente, tanto che i due svilupparono una forte amicizia, ma dopo una lite tra i due e Aberforth Silente (in cui la sorella di Albus e Aberforth Ariana rimane uccisa da un incantesimo di uno dei tre), Grindelwald fugge all’estero e l’amicizia tra i due si rompe.

La trama: riuscirà Silente a fermare il mago oscuro?

Co protagonisti del film, ancora una volta, il magizoologo Newt Scamander e il pasticcere babbano Jacob Kowalski.

Nel 1932, Newt va in Cina per recuperare un Qilin, creatura magica con il potere di vedere la purezza di cuore delle persone. I seguaci di Grindelwald, guidati da Credence, attaccano, rapendo il Qilin, senza sapere che la creatura ha un gemello, che Newt è riuscito a salvare durante l’attacco.

Albus Silente incarica Newt e i suoi amici di andare a Berlino, dove si stanno tenendo le elezioni per il nuovo Capo della Confederazione Internazionale dei Maghi. Anche se contro la legge, Grindelwald si è candidato, in quanto secondo la tradizione è il Qilin che deve scegliere il Capo della Confederazione. Cosa avrà in mente lo stregone? Intanto Credence viene invitato ad uccidere Silente, ma fallisce. (se vuoi saperne di più anche sui libri trovi le nostre recensioni e consigli al link).

L’elezione finale si svolge in Bhutan. Che fine farà Grindelwald? Riuscirà Albus Silente a farlo ritornare in sé?

Un film dai tantissimi effetti speciali che, per gli amanti del genere fantasy e per chi ama Harry Potter non può assolutamente non vedere.