Age of Empires 4 è lo strategico in tempo reale, un cosiddetto RTS, figlio degli age of empires degli anni novanta che hanno fatto la storia. Chiunque abbia mai giocato ai video game in maniera seria conosce questo brand. Negli anni Novanta, infatti, gli strategici in tempo reale erano un must. Da Dune II a Command & Conquer in poi, gli RTS esplosero e maturarono nel giro di pochissimi anni. Age of Empires 4, però, non è il frutto di nostalgie ma, lo diciamo subito, è un vero e proprio capolavoro, unico nel suo genere e realizzato in maniera del tutto perfetta.
Gli Age of Empires introdussero diverse interessanti dinamiche agli RTS e un contesto storico che attirò giovani e appassionati di strategia più maturi.
Microsoft si è rivolta ai veterani di Relic Entertainment per riportare in auge il brand di un tempo ma, riuscendo a calarlo in un contesto più moderno, dove ormai le aspettative per i video game sono molto più alte. Relic, per capirci, è quella di capolavori come Homeworld, Company of Heroes e Dawn of War, la canadese Relic è senza alcun dubbio una scelta di prima qualità. Da questo punto di vista, conoscendo il brand e la casa chiamata a realizzarlo le nostre aspettative erano molto alte. Per una volta non siamo rimasti affatto delusi.
Age of Empires 4 è, finalmente, un gioco perfetto. Il gioco che tutti noi aspettavamo ali di la della nostalgia e dell’età. Age of Empires 4 ti stupirà lasciandoti a bocca aperta.
Il gioco Age of Empires 4
Il sistema di gioco è lo stesso. Si allestisce un insediamento e se ne sfruttano le risorse circostanti per creare, costruire, armare e far progredire tecnologicamente la propria fazione. Fino a sfidare e conquistare o distruggere l’avversario o gli avversari presenti. Tra le risorse: legno, cibo, pietra e oro. Le foreste e le miniere si esauriscono nel tempo, come molte delle fonti di cibo. Non si esauriscono, però, gli appezzamenti agricoli che dopo essere stati costruiti necessitano solo di un abitante che le sfrutti al meglio.
Ci sono quattro età tecnologiche nelle quali dovremmo progredire una volta raggiunti certi risultati, (alto medioevo, età feudale, età dei castelli ed età imperiale). Ad ogni passaggio avremo accesso a nuove unità, edifici e miglioramenti. Saremo comunque chiamati a fare delle scelte che renderanno unica la nostra esperienza.
Age of Empires non può prescindere dalle sue indimenticabili campagne. Con Age of Empires IV, Relic ha fatto un lavoro straordinario. Costruendo delle eccezionali epopee dalla struttura innovativa. In grado di offrire tantissime variazioni sul tema.
Non finisce qui
Ci sono una serie di documentari, eh si avete letto bene sono dei propri e veri documentari brevi realizzati in maniera impeccabile che mostreranno come si costruiva un Castello, come si usava una arma ed altri cenni storici che ci hanno sconvolto per la fattura e la capacità di farci scoprire momenti storici indimenticabili. Ogni missione sarà introdotta da cenni storici e riprese reali e in alta definizione. Potrai ammirare i luoghi in cui si svolgerà la battaglia, con degli effetti speciali che ci faranno vedere le truppe battagliare sul campo di battaglia reale dei tempi nostri.
Age of Empires 4 per la prima volta nel mondo dei video giochi ci garantiamo che oltre alla componente ludica ha una vera e propria componente didattica che vi sbalordirà.
Battaglie, personaggi storici, villaggi da costruire, fortezze da equipaggiare e tanti eventi speciali con la lingua completamente in italiano fanno si che Age of Empires 4 diventi il video gioco dell’anno se non qualcosa di più. Leggi qui per altre recensioni ed altri giochi.